The Art of Hosting

News dopo il primo SoL Italy National Forum e prossimi passi

Dopo cinque giorni di lavoro intenso, e  relazioni ancor più intense, abbiamo chiuso il primo SoL Italy National Forum. E' stata l'occasione per avviare alcune attività di learning che proseguiranno a cadenza bimestrale, ed anche per riunire in assemblea gli associati dopo i primi 6 mesi. Ora sembra che abbiamo un primo team compatto col quale possiamo far partire il vero progetto SoL Italy.

Esattamente un anno fa abbiamo fatto il nostro primo council in Brianza alla Galbusera Bianca e dovevamo ancora avviare il processo per costituire una community, poi un’associazione e poi avere un’associazione riconosciuta ufficialmente e parte interante della Global SoL. Se pensiamo a cosa siamo riusciti a fare in un solo anno non possiamo che essere molto soddisfatti.
 

SECONDA ASSEMBLEA DEGLI ASSOCIATI

L'Assemblea ha confermato all'unanimità tutte le proposte elaborate dal Consiglio Direttivo, con l'esclusione dell'avvio del progetto BALLE, ed ha aviato il processo di revisione dell'attuale Consiglio Direttivo.

L'attuale Consiglie Direttivo non è stato proposto dal collettivo, ma da me nella fase costituente di inizio 2012 e senza poter fare adeguate riflessioni per ottimizzare le scelte. Non è bilanciato secondo le indicazioni della SoL di Boston, e non rappresenta più il gruppo di associati più attivo e dedito a dare al sistema.

Il processo sarà del tutto meritocratico, emergente, trasparente e si concluderà con una nuova elezione nell'assemblea di inizio 2013.

PROGRAMMA ATTIVITA' ISTITUZIONALI DI SOL ITALY

Ora abbiamo il coraggio per uscire col nostro primo programma di attività di SoL Italy, che prevede, in alternanza tra Roma e Milano:
- due National Forum ogni anno, a luglio e gennaio, nei quali ci sarà un’assemblea degli associati, il workshop open “SoL e il futuro emergente”, il seminario per diventare Associati Ambasciatori “Introduzione al pensiero ed alle pratiche evolutive del XXI secolo” e il seminario “I fondamenti dell’apprendimento organizzativo”;
- quattro Local Forum ogni anno, nei quali ci sarà una serata open, il seminario “Introduzione al pensiero ed alle pratiche evolutive del XXI secolo”, ed uno dei seminari di prosecuzione del percorso per Associati Coordinatori.

A queste attività istituzionali minime, e possiamo di re di mantenimento della community, si aggiungeranno tutte quelle organizzate autonomamente dalle community locali ed ulteriori che emergeranno dalla community.

RINGRAZIAMENTI

Un grazie speciale a coloro che sono con me in questo viaggio sin da un anno fa ed hanno continuato ad esserlo in ogni momento, anche ne più difficili, condividendo con me la governance di SoL Italy:

- Fabrizio Toscano, 
- Gian Carlo Manzoni, 
- Giustiniano La Vecchia,
- Lorenzo Campese.

Per Gian Carlo Manzoni il grazie è doppio perchè ha curato l'organizzazione del Forum ed il design del Workshop del 9 luglio con grande professionalità e disponibilità, e forse è stato l'unico a credere nella mia "pazzia" di inizio giugno di poter realizzare con successo questo Forum in soli 30 giorni: del resto è Otto Scharmer che con la Theory U ci sta incoraggiando a smettere di fare troppa pianificazione e progettazione a tavolino, e fare invece continua sperimentazione sul campo e conseguente prototipazione.

Un grazie poi a Maurizio Zollo, il cui incontro sembra essere stato per noi una vera sincronicità, e col quale stiamo creando legami molto stretti con la nostra casa madre di Boston, con Peter e con Otto.

Un grazie di cuore ai primi 13 associati che hanno seguito e co-creato i nostri primi seminari e sono diventati i primi Associati Ambasciatori e potranno avere procure speciali per avviare rapporti con Università, Associazioni di categoria, Grandi Imprese, Istituzioni, etc. :

- Andrea Provaglio
- Antonio Fiore
- Carla Fiorentini
- Emanuele Delle Foglie
- Enrica Bracchi
- Fabio Cortese
- Luca Codeluppi
- Luca Destefanis
- Luisa Ferrario
- Massimiliano Bindi
- Massimiliano Rizzo
- Paolo Vittozzi
- Rino Panetti

Ed un grazie a tutti gli associati che sono intervenuti ed hanno co-creato con il workshop del 9 luglio e/o ci hanno dato importanti feed-back in assemblea sulle attività che stiamo svolgendo.

DALL' IO AL NOI ... RICORDANDO LE DINAMICHE DOMINANTI

Abbiamo passato insieme delle giornate e delle serate molto intense, che credo non dimenticheremo facilmente, e che ci hanno unito per affrontare al meglio questo impegnativo viaggio verso il futuro. 

Unica nota dolente è stata che quattro colleghi coinvolti in una catena distributiva capricciosa, per non dire pazza, hanno fatto quasi fallire una fabbrica di birra, con ulteriori danni alla traballante economia italiana.

Però almeno loro hanno ora compreso come “il sistema determina il comportamento” e come il nostro attuale sistema ci fa restare, come collettivo, quasi sempre nella “Shadow U”, e parlo sia dell'Italia che di SoL Italy.

Passare dal "non so di non sapere" al "so di non sapere" è il primo step di un processo di apprendimento, e se comprenderemo davvero come i tempi attuali hanno ulteriormente acuito la tendenza di ognuno di noi a pensare principalemente a se stesso, per spirito si sopravvivenza, e poco e molto dopo al collettivo, a cercare di raggiungere il massimo risultato col minimo sforzo, e prendere prima di dare, e riconoscere poco agli altri, riusciremo realmente a fare un grande salto evolutivo.

In fondo dobbiamo solo allargare la nostra visulale spazio-temporale e guardare, pensare ed agire il più possibile in modo sistemico, e pensare alla migliore soluzione "per noi stessi e per tutti" come ci insegna John Nash con le sue "Dinamiche dominanti" (vedi link sotto).

Altri associati e non associati col prossimo seminario sulla learning organization a febbraio 2013 potranno verificare quasta dinamica e diventare consapevoli che il cambiamento deve iniziare da noi come collettivo.

ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE CON I CIRCLE OF SEVEN

Partendo dai nuovi Associati Ambasciatori, e da alcuni altri Associati Attivi, contiamo che nelle prossime settimane prima delle vacanze estive si costituiscano i Circle of Seven per la governance delle community locali di Roma e Milano, e che queste insieme al Circle of Seven di Italy costituiscano il primo gruppo di 21 associati attivi dedicati al mantenimento e miglioramento della struttura associativa, cui poi dovrebbero seguire altri gruppi per Puglia-Sud, Marche-Umbria e Trentino-Alto Adige e Veneto.

Successivamente dai Circle of Seven di governo delle community attendiamo un deciso impulso per lo sviluppo della community, il bilanciamento degli associati tra ricercatori, practitioner e consulenti, la crescita di associati donne e giovani, l'individuazione degli associati più propulsivi da candidare per il nuovo consiglio direttivo.

Ormai è da tempo superata la fase in cui eravamo una semplice community, ora siamo un'organizzazione formale e legale in forma di associazione no-profit, e iniziamo ad essere un'azienda che produce valore, strutturata ed oganizzata, grazie ai ricavi derivanti dai primi corsi interni e dai primi incarichi che stiamo chiudendo con associazioni di categoria e università.

E così forse riusciremo ad essere l'esempio per le SoL del futuro in tutto il Mondo.

PROSSIMI APPUNTAMENTI DEL 2012

Il prossimo appuntamento è a Roma col primo SoL Italy Local Forum, dal 1 al 4 ottobre: iniziamo col secondo modulo del percorso per Associati Coordinatori dedicato alla Theory U, segue la seconda edizione del seminario base per Associati Ambasciatori e concludiamo giovedì 4 ottobre con un evento serale open per associati e amici di SoL Italy, che sarà anche la nostra prima uscita ufficiale a Roma.

Seguirà il secondo SoL Italy Local Forum a Milano nell'ultima settimana di novembre, che sarà uguale a quello di Roma, con diverso il terzo seminario del percorso per Associati Attivi Coordinatori.

Invitiamo tutti gli associati che intendono partecipare a registrarsi per tempo: a breve apriamo le iscrizioni e sino a 20 giorni prima dell’edizione ci sarà un “early bird” con tariffe ridotte del 33%. Sono inoltre previsti tutti gli sconti per associati e associati attivi, e ci saranno ulteriori sensibili riduzioni per chi porterà ai corsi 1, 2 o 3 nuovi associati o amici di SoL.

Questa politica è volta a garantire a tutti la possibilità di potersi aggiornare sui temi SoL a costi molto ridotti rispetto a quelli previsti in USA, ed alla nostra associazione di poter crescere progressivamente.
 

Con questi tre appuntamenti istituzionali del secondo semestre 2012 riusciremo a chiudere il primo ciclo di preparazione per Facilitatori Locali e da inizio 2013 si potrà iniziare a costituire il primo Council tra Facilitatori SoL Italy, per approfondire insieme e collaborativamente numerose tematiche della SoL e dintorni che al momento nessuno di noi ancora conosce, come ad esempio il SoL Presence coaching>> o il SoL Change management>>.

ORGANIZZAZIONE PROSSIMI APPUNTAMENTI

Per organizzare questo primo Local Forum, meno impegnativo di quello Nazionale, abbiamo bisogno di individure sin da ora di un Project Manager e di due Organizzatori per Roma, e quanto prima altri tre anche per Milano, che curino con professionalità ed in modo sistemico tutti gli aspetti organizzativi, amministrativi, relazionali, logistici e promozionali. 

Il benefit a compensazione dell'impegno sarà la partecipazione del tutto gratuita per il PM e con i soli costi logistici per gli organizzatori.

Daremo preferenza per queste attività agli Associati Attivi Ambasciatori che non le hanno già svolte per il primo National Forum, e successivamente agli altri Associati Attivi.

ATTIVITA' ESTERNE

Chiudiamo il primo anno anche con i primi risultati esterni: grazie alle attività di sviluppo istituzionale fatte da Giustiniuano La Vecchia abbiamo definito la realizzazione del primo Change Lab con una importante associazione di Categoria, e iniziamo il lavoro il 2 agosto. Inoltre a seguito delle mie prime uscite ufficiali sta definendo accordi per corsi sia pre che post laurea di secondo livello con alcune importanti università.

E sono sempre più certo che dentro un'organizazione e sotto un brand come SoL "insieme possiamo fare cose che nessuno di noi può fare da solo", esattamente come già mi è capitato, alcuni anni fa, dentro e sotto il brand IED.

 

Detto questo, per non fare la fine del "cavallo Max della Fattoria degli Animali", a forza di "retroazioni compensative" come Peter Senge mi ha ricordato, e poter tornare un po’ nei mari del sud, tra qualche giorno inizierò due mesi di pausa da SoL Italy, sicuro che ora il sistema può iniziare a funzionare da solo, nell'ambito delle cornici definite e formalizzate, e che nelle prossime settimane emergeranno grazie a molti amici associati cose molto belle, e auguro fin da ora a tutti buone vacanze.

Luigi Spiga

http://www.solitaly.org/SOL/it/blogpost.wp?contentId=BLG1048

Views: 58

© 2024   Created by Rowan.   Powered by

Badges  |  Report an Issue  |  Terms of Service